Di aspetto molto simile alle capre, viene incluso con esse e con le pecore nella sottofamiglia dei Caprini.
La lunghezza totale del corpo, misurata dall'estremità della testa alla radice della coda, varia tra 130 e 150cm nel maschio, e tra 105 e
L'altezza, misurata al garrese, varia tra 85 e
Il peso corporeo è influenzato innanzitutto dall'età e dal sesso, e il valore massimo viene raggiunto intorno ai 5-9 anni: nei maschi adulti tale valore può raggiungere i 50kg, nelle femmine adulte i 40–42 kg
Le corna, relativamente piccole e di un caratteristico nero ebano (o bruno scuro), sono permanenti (a differenza dei Cervidi, che le hanno caduche e sono più propriamente definite Palchi), comuni ai due sessi e presentano una tipica forma ad uncino, con sezione grossolanamente circolare. In media raggiungono una lunghezza di 20–25cm.
Il camoscio alpino vive di solito a quote comprese tra gli 1.000 e i 2.800m di altitudine, includendo quindi l'orizzonte montano, caratterizzato da boschi di conifere e/o latifoglie intervallati da pareti rocciose e scoscese, l'orizzonte subalpino e l'orizzonte alpino.
A differenza dello stambecco, il camoscio si sposta sulla neve con notevole disinvoltura favorito dal particolare adattamento dello zoccolo.
Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso il camoscio è comune, ma assai più schivo e difficile da osservare dello stambecco.